fb twitter g+ insta

ANGELICA FESTIVAL

finger 03/05/2018
finger 21:30
finger Teatro San Leonardo, via San Vitale, 63, 40125, Bologna
finger

ANGELICA FESTIVAL

MOMENTO MAGGIO – TEATRO SAN LEONARDO

giovedì 3 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA

>John King  GUITORGANUM  (Stati Uniti)  prima assoluta

            John King chitarra elettrica, elettronica

            musiche di John King

a cura diWalter Rovere

 

>Eric Chenaux  SLOWLY PARADISE / AngelicA  (Canada/Svizzera)  prima italiana§

            Eric Chenaux voce, chitarra elettrica, elettronica

            musiche di Eric Chenaux


a cura di
Marco Stangherlin | Wakeupandream


§con il sostegno diPro Helvetia  Fondazione svizzera per la culturaIstituto Svizzero di Roma

 

venerdì 4 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA  ∆

> Skadedyr  CULTUREN  (Norvegia)  prima apparizione italiana

            Hans Hulbækmo batteria; Øysten Årnes Vik batteria;
            Heiða Karine Jóhannesdóttir Mobeck tuba; Anja Lauvdal pianoforte, sintetizzatore;
            Adrian Løseth Waade violino; Ina Sagstuen voce;
            Ida Løvli Hidle fisarmonica; Torstein Lavik Larsen tromba;
            Henrik Munkeby Nørstebø trombone; Fredrik Luhr Dietrichson contrabbasso;
            Lars Ove Fossheim chitarra elettrica; Marius Klovning pedal steel guitar

            musiche di Hans HulbækmoLars Ove Fossheim,
            Heiða Karine Jóhannesdóttir MobeckAnja Lauvdal

 

a cura diLuca Vitali

con il sostegno dellaReale Ambasciata di NorvegiaNorsk kulturråd – Arts Council Norway,
Music Norway

 

sabato 5 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA ( )

> David Behrman  HEADY STRING WINDS  (Stati Uniti, Germania, Australia)  prima assoluta


David Behrman
 (Stati Uniti, 1937)

                        Runthrough 21c  (1967, nuova versione 2016); per live electronics e sensori
                        fotoelettrici prima italiana

                        Figure in a Clearing  (1977, nuova versione 2018); per violoncello e live electronics
                        prima italiana

Werner Durand (Germania, 1954)

                        Schwingende Luftsäulen  (2010-2011); versione per pan-ney, ritardi digitali e
                        violoncello prima italiana


David Behrman
 (Stati Uniti, 1937)

                        Long Throw  (2007); per piano preparato, software interattivo e uno, due o tre
                        performer con strumenti acustici o a fiato prima italiana

                    ViewFinder 21c  (1973, nuova versione 2016); per elettronica e strumenti acustici
                        prima italiana


David Behrman
 computer, elettronica, pianoforte preparato, mini chitarra elettrica;
            Anthea Caddy violoncello; Werner Durand pan-ney, elettronica; John King viola, chitarra

            musiche di David BehrmanWerner Durand

 

a cura diWalter Rovere

( )con il patrocinio delGoethe-Institut Mailand

 

mercoledì 9 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA

> Giorgio Nottoli  IL SOFFIO, IL BATTITO, L’ELETTRICO POLICROMO  (Italia)

                                   introduce concertoNicola Sani

            Giorgio Nottoli (Italia, 1945)

                       Ordito polifonico  (2011); acusmatico, per suoni di sintesi

                       Traiettoria tesa  (2012); per flauto in do e live electronics

                       Cometa  (2014); per gong e live electronics

                        Elleniká  (2013); acusmatico, per registrazioni effettuate sul campo

                        7Isole  (2015); per flauto in do, flauto basso, percussioni e live electronics


Giorgio Nottoli
 elettronica; Gianni Trovalusci flauto in do, flauto basso;
            Antonio Caggiano percussioni

            musiche di Giorgio Nottoli

 

a cura diNicola Sani

 

mercoledì 16 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA [ ]

> SETOLADIMAIALE UNIT  &  Evan Parker  (Italia, Inghilterra)  prima assoluta
            
           SETOLADIMAIALE UNIT:
            Marco Colonna clarinetto in sib-do-alto-basso; Martin Mayes corno, corno delle alpi;
            Patrizia Oliva voce, elettronica; Alberto Novello elettronica analogica;
            Giorgio Pacorig pianoforte; Michele Anelli contrabbasso;
            Stefano Giust batteria, percussione; Evan Parker sax soprano, sax tenore

            musiche di SETOLADIMAIALE UNITEvan Parker

 

a cura di Stefano Giust

[ ]con il patrocinio delBritish Council

 

giovedì 17 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA § [ ]

> TRIO Kimmig-Studer-Zimmerlin & John Butcher (Svizzera, Inghilterra)  prima italiana

            Harald Kimmig violino; Daniel Studer contrabbasso; Alfred Zimmerlin violoncello;
            John Butcher sax tenore, sax soprano

            musiche di Harald KimmigDaniel StuderAlfred ZimmerlinJohn Butcher

 

§con il sostegno diPro Helvetia  Fondazione svizzera per la culturaIstituto Svizzero di Roma

[ ]con il patrocinio del British Council

 

venerdì 18 maggio – 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA

            ASIASUDEST: solo>duo>trio


>
 Dharma SOLO 
(Malesia/Singapore) prima apparizione europea “””

Dharma chitarra elettrica preparata, elettronica

            musiche di Dharma

 

> His Hubris (Malesia) prima apparizione europea

            Yong Yandsen sax tenore; Sudarshan Chandra Kumar elettronica

            musiche di His Hubris

 

> SA (仨) (Singapore) prima apparizione italiana

            Natalie Alexandra Tse guzheng, elettronica; Andy Chia dizi, strumenti a fiato, elettronica;
            Radha Govinda Dasa Tan Guo Jun percussioni

            musiche di SA (仨)

 

a cura diFabrizio Gilardino

“””con il sostegno di National Arts Council, Singapore

 

sabato 19 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA

> Gavin Bryars Italian Ensemble&Ensemble Korymbos (Inghilterra, Italia)
   STRINGS, GUITARS & VOICESprima assoluta[ ] ///


Gavin Bryars
 (Inghilterra, 1943)

                        Burroughs II  (2014); per chitarra elettrica e base pre-registrata prima assoluta

                        Catalogue  (1965); per chitarra elettrica e pianoforte prima italiana

                        The Squirrel and the Ricketty-racketty Bridge (1971);
                        versione per quattro chitarre elettriche e due performer prima italiana

                        Lauda con Sordino  (2009); per violoncello, chitarra elettrica e pianoforte

                        Vergene donzella – Lauda 20 da Laude Cortonese  vol. 2  (2002-2007);
                        per soprani e contralti

                        Cristo è nato et humanato – Lauda 18 da Laude Cortonese  vol. 1  (2002-2004);
                        per soprani e contralti

                        Lauda Dolçe II  (2007); per violoncello solo e accompagnamento di
                        chitarra elettrica e contrabbasso prima italiana

                        Io amai sempre – da Two Love Songs  (2010); testi di Francesco Petrarca;
                        per soprani e contralti

                        Solo et pensoso – da Two Love Songs  (2010); testi di Francesco Petrarca;
                        per soprani e contralti

                        Dancing with Pannonica  (2016); per chitarra elettrica, viola,
                        violoncello e contrabbasso prima italiana

                        It Never Rains  (2010); per chitarra elettrica, viola, violoncello e contrabbasso

                        The Flower of Friendship  (2009); per chitarra elettrica, viola,
                        violoncello e contrabbasso

            Gavin Bryars Italian Ensemble:
            Gavin Bryars contrabbasso, pianoforte, chitarra elettrica, direzione;
            Sergio Sorrentino chitarra elettrica; Lamberto Curtoni violoncello;
            Maurizio Redegoso Kharitian viola;

            Ensemble Korymbos:
       Elena Bassi soprano; Alida Oliva soprano; Silvia Testoni soprano;
            Frida Forlani contralto; Alessandra Fiori contralto, direzione

            musiche di Gavin Bryars

a cura diSergio Sorrentino

/// AngelicAin coproduzione con laSocietà del Quartetto di Vercelli
[ ]con il patrocinio delBritish Council

 

giovedì 24 maggio – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA Ø

                        – dalle ore 16 alle 19 – PROVA APERTA AL PUBBLICO
                        – ore 21.30 – CONCERTO

> Orchestra del Teatro Comunale di Bologna – Tonino Battista direttore (Italia)  prima assoluta


            James Tenney
 (Stati Uniti, 1934-2006)

                       FORM 1 (1993) – In memoriam Edgar Varèse (Stati Uniti, 1883-1965);
                        per ensemble variabile, non specificato, di fiati, ottoni, archi, percussioni
                        (per non meno di 16 musicisti) prima italiana


            Giuliano d’Angiolini
 (Italia, 1960)

                        Ad ora incerta  (2018); per flauto in do, oboe, clarinetto, fagotto, corno,
                        tromba in sib, pianoforte e archi prima assoluta#


            Osvaldo Coluccino
 (Italia, 1963)

                        Destato nel respiro  (2018); per 14 strumenti prima assoluta#


            
Alvin Curran (Stati Uniti, 1938)

                        Book Of Beginnings  (2016) estratto; per 2 orchestre;
                        versione scritta per AngelicA (2018); prima assoluta#

 

            Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
            Tonino Battista direttore

            musiche di James TenneyGiuliano d’AngioliniOsvaldo ColuccinoAlvin Curran

 

#musiche commissionate daAngelicA

Øuna coproduzione di AngelicA e Fondazione Teatro Comunale di Bologna

 

 

domenica 27 maggio – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA

> Anthony Braxton & Jacqueline Kerrod  DUO (Bologna) 2018 (Stati Uniti)  prima assoluta
            

            Anthony Braxton sax contralto, sax sopranino; Jacqueline Kerrod arpa

            musiche di Anthony Braxton

 

 

 

Biglietti Bologna:

Concerti – 3, 4, 5, 9, 16, 17, 18 maggio – 8 €+ d.d.p. | ridotto 5 € + d.d.p.

Concerti – 19, 27 maggio – 15 € + d.d.p. | ridotto 8 € + d.d.p.

Concerto – 24 maggio – 10 € + d.d.p.| ridotto 5 € + d.d.p.

 

Ridotto:
– per studenti dell’Università di Bologna e del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna
– ai possessori della Card Musei Metropolitani verrà applicato uno sconto di 2 euro sul prezzo intero del biglietto

ANGELICA FESTIVAL

Eventi

28/06/2018
FLORENCE + THE MACHINE Florence + The Machine torna dal vivo ...
28/06/2018
FESTIVALLE DAY 3 - UNCONVENCTIONAL NIGHT - KOLYMBETHRA Per ...
28/06/2018
WIRE Ingresso riservato ai soci HOVOC COVO CLUB /// Keeping ...
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto